Home / A Erba un’auto per guidatori con disabilità motorie

A Erba un’auto per guidatori con disabilità motorie

16 Febbraio 2020

Da oggi, a Erba, anche le persone con disabilità motorie potranno imparare a guidare, grazie all’unica scuola guida del territorio erbese che prepara gli allievi speciali a prendere la patente. Si tratta dell’autoscuola Primo di via Leopardi che da anni segue questa tipologia di clienti per raggiungere un obiettivo che fino a qualche anno fa sembrava quasi una sfida impossibile. L’autoscuola ha acquistato da Rivauto una Toyota Yaris Hybrid, completamente allestita con tutte le dotazioni tecnologiche necessarie a permetterne la guida a tutte le persone con disabilità motorie.

Questa auto speciale è già utilizzabile e ne siamo davvero felici – spiega Nicolò Talamoni che gestisce l’autoscuola con il padre Primo – l’abbiamo acquistata per due motivi: il primo è per la nostra attenzione all’ambiente, perché è una vettura ibrida, il secondo è per portare avanti un servizio che svolgiamo ormai da tantissimi anni, ovvero fare da scuola guida a persone diversamente abili. Mio padre ha iniziato questa attività speciale nel ‘65 con le prime auto automatiche e ora, grazie alla tecnologia, sono davvero in molti a poter guidare l’auto anche se è ovviamente sempre la commissione medica che stabilisce, in base alle disabilità, se una persona più prendere la patente di guida oppure no“.

Come anticipato in città e nei paesi limitrofi l’autoscuola è l’unica a offrire questo speciale servizio: “ci sono altre scuole guida che fanno questo servizio ma a Como e a Cantù, qui siamo gli unici e infatti ringraziamo i nostri “concorrenti” perché c’è una bella collaborazione. Voglio ringraziare anche il nostro collaboratore Maurizio Negri, istruttore esperto e preparato sull’argomento patenti speciali per disabili. E’ lui, con la sua esperienza ventennale in materia “guida sulla strada”, a gestire il veicolo e preparare gli allievi che si rivolgeranno alla nostra struttura per conseguire la patente B».

Ecco allora alcuni degli accessori di cui è dotata la nuova auto in forze all’autoscuola: acceleratore elettronico a cerchiello sfilabile rivolto a coloro che hanno perso l’anatomia totale di entrambi gli arti inferiori (oppure limitazioni funzionali di entrambi gli arti inferiori che non consentano di utilizzare i pedali acceleratore, freno e frizione); leva del freno a comando manuale rivolto a coloro che hanno perso l’anatomia totale di entrambi gli arti inferiori (oppure limitazioni funzionali di entrambi gli arti inferiori che non consentano di utilizzare i pedali acceleratore, freno e frizione); centralina comandi a raggi infrarossi per coloro che hanno subito la perdita anatomica o agenesia di un arto superiore oppure limitazione funzionale che non consenta l’utilizzo di alcun comando; impugnatura al volante a tre punte per chi ha problemi di tetraplegia; pedale dell’acceleratore a sinistra per persone che hanno problemi all’arto inferiore destro.

La Yaris Hybrid fornita all’autoscuola Primo è equipaggiata con tecnologia Full Hybrid Electric, in grado di erogare una potenza di 100 CV, che consente di viaggiare per oltre il 50% del tempo in modalità elettrica in città. Il sistema ibrido garantisce fluidità e piacere di guida, grazie ad un cambio automatico e raggiunge livelli di consumi ed emissioni ai vertici della categoria: consumi pari a 27 Km/l; emissioni di anidride carbonica (CO2) di 84g/km, emissioni di ossidi di azoto (NOx) di 4,7 mg/km (inferiori del 92% rispetto al limite previsto dalla normativa vigente per l’omologazione dei veicoli).

La sicurezza è garantita dalla presenza del Toyota Safety Sense (TSS) che prevede il Sistema Pre-Collisione (PCS) con frenata assistita, Abbaglianti Automatici (AHB), Avviso Superamento Corsia (LDA) e il Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA).