Home / WLTP: nuovi test per i consumi e le emissioni delle auto

WLTP: nuovi test per i consumi e le emissioni delle auto

06 Settembre 2018

Sin dagli anni Ottanta, i test su consumi ed emissioni delle nuove auto in Europa sono stati condotti tramite il sistema NEDC (New European Driving Cycle, Nuovo ciclo di guida europeo). Dal 1° settembre 2017 è stato introdotto un nuovo test, denominato WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure), per dare a chi acquista o possiede un’auto una prospettiva più realistica delle prestazioni e dei conseguenti consumi ed emissioni.

Con i progressi della tecnologia automobilistica e le variazioni delle condizioni di guida, si è reso necessario mandare in pensione l’ormai quasi quarantennale sistema di test basato sul ciclo NEDC. Per fornire un metodo di calcolo e comparazione più accurato del consumo di carburante e delle emissioni di un veicolo, il nuovo sistema WLTP introduce condizioni di test più realistiche, in modo che le prove di laboratorio riflettano con maggiore precisione le prestazioni su strada ed i connessi valori di consumi ed emissioni. Di seguito i principali cambiamenti nel ciclo di test.

Il passaggio al WLTP offrirà ai clienti Toyota una base più precisa per il calcolo di consumi ed emissioni. In qualità di leader della clean mobility, Toyota ha dedicato decenni di ricerca a scoprire come realizzare veicoli più rispettosi dell’ambiente, introducendo tecnologie come l’ibrido che hanno dimostrato il loro valore nella riduzione delle emissioni di gas, e favorendo la transizione verso una società a basse emissioni di carbonio.

Grazie ai nuovi test del WLTP le misurazioni di laboratorio sono ora più vicine alle situazioni di guida sperimentate nella vita quotidiana. Questo implica che i valori del consumo di carburante e delle emissioni indicati per le nuove auto rappresentano in modo molto più preciso le prestazioni che il guidatore può realmente ottenere con riferimento a tali aspetti.

Cerchiamo di rispondere ad alcune delle domande più frequenti sui nuovi test WLTP!

1) I consumi reali della mia auto cambieranno?
No, i consumi effettivi rimarranno gli stessi, ma è probabile che, in conseguenza del maggior rigore del ciclo di test WLTP, all’auto vengano assegnati valori ufficiali più alti per emissioni di CO2 e consumi di carburante – più vicini a quelli osservati nella realtà.

2) I valori di consumi e CO2 determinati dal WLTP rifletteranno ciò che posso aspettarmi?
Come il NEDC, anche il WLTP consiste di test effettuati in laboratorio. Poiché lo stile e le condizioni di guida possono variare, è possibile che vi sia una certa discrepanza rispetto ai valori riscontrati dal consumatore.

3) Perchè il valore NEDC della mia auto è improvvisamente aumentato?
Per un periodo di transizione (sino a fine 2020), i valori NEDC continueranno a essere generati in parallelo con quelli WLTP. Poiché il vecchio sistema NEDC non può più essere utilizzato, la normativa obbliga a tradurre i valori CO2 del WLTP in valori equivalenti NEDC per mezzo di un cosiddetto “esercizio di correlazione”. Quest’ultimo verrà eseguito utilizzando uno strumento di simulazione sviluppato dalla Commissione Europea oppure ripetendo fisicamente i test. Il risultato potrebbe dare valori CO2 NEDC più alti perché si tratta di una versione del NEDC aggiornata (basata sul WLTP).

4) Il WLTP include nei test anche altri inquinanti della qualità dell’aria?
Certo, il WLTP è utilizzato anche per misurare sostanze quali monossido di carbonio (CO), idrocarburi (HC) e ossidi di azoto (NOx), e infine particolato (PM/PN).

5) Cosa succede se la mia auto non è WLTP?
Il WL TP è una nuova procedura di omologazione del autovetture obbligatoria dal 1 settembre 2018 finalizzata a rendere i dati sulle emissioni e consumi il più possibile aderenti ai valori reali. Al momento non c’è alcun vincolo sulla libera circolazione delle autovetture legato al tipo di omologazione NEDC o WLTP.

6) Quando verranno pubblicati i dati WLTP?
Solo dal 1 gennaio 2019 saranno pubblicati i risultati su consumi ed emissioni secondo i nuovi test WLTP. Fino a tutto il 2018 sul libretto di circolazione delle auto, cosi come sulle brochure e sul sito internet toyota.it i dati pubblicati saranno quelli NEDC correlati (dati WL TP tradotti in valori NEDC attraverso un cosiddetto “esercizio di correlazione” per garantire una comparazione omogenea tra autovetture omologate WL TP e autovetture omologate con il vecchio sistema NEDC)

7) Quando cambieranno i valori per i veicoli commerciali leggeri?
L’omologazione WLTP diventerà obbligatoria per tutti i veicoli commerciali leggeri (Categorie N1 (ii), N1 (iii) e N2) dal 1° settembre 2019, un anno dopo le autovetture.