Home / Il 2023 di Rivauto è ammodernamento e visione. Con un occhio già sul 2024

Il 2023 di Rivauto è ammodernamento e visione. Con un occhio già sul 2024

28 Dicembre 2023

Insieme a Giorgio Riva tracciamo un bilancio degli ultimi dodici mesi, che hanno visto il concessionario di Toyota e Lexus Como proseguire nel trend che già aveva contraddistinto il 2022.

Chiudere il 2023 migliorando il risultato del 2022 – un anno sotto tutti i punti di vista da record – era un’impresa. Ma nel DNA di Rivauto, il passato è sì depositario di heritage e tradizione, ma mai uno spazio a cui rimanere ancorati. E, al di là della retorica da giorni di closing, il 2023 è stato davvero una stagione di straordinaria effervescenza.

Le cifre non sono tutto, il dato è una semplice angolatura da cui osservare la realtà. Ma se ci atteniamo a quelle, i segni “+” sono il sintomo di un processo di crescita e consolidamento che accoglie gli occhi qualunque divisione di Rivauto questi osservino. Crescono le immatricolazioni (+8% sul 2022), cresce l’usato, crescono le aree di business dedicate al post vendita. La carrozzeria, su tutte, segna uno schiacciante +350%, grazie a una complessa operazione di riorganizzazione che ha portato ai frutti sperati.

Giorgio Riva, dealer operator di Rivauto, identifica in diversi fattori i driver di questo successo: «Il prodotto sicuramente gioca il suo ruolo e quest’anno ha continuato a declinare scelte vincenti: estetica, tech, affidabilità, innovazione, fiducia, desiderio. Tutto ciò però va affiancato anche a un lavoro di storytelling e promozione per cui abbiamo solo recentemente allocato le adeguate energie. Penso al racconto di quel che siamo attraverso i canali social, o alla creazione di una community territoriale grazie a un presidio e attivazione che è passato per la GR Yaris Cup, il TedX Lake Como, le gare di golf, il sostegno ai Lions e altro ancora»

Altro grande filone chiave di questo 2023 è il rinnovamento. La sostituzione di alcune esperte risorse giunte al pensionamento ha iniettato nuovo capitale umano in azienda, portando a un leggero allargamento dell’organico. L’ufficio che di fatto gestisce il rapporto con il cliente e supporta la divisione commerciale beneficia di ulteriori energie e asset (come un rinnovato CRM) che portano a un livello superiore le interazioni con il pubblico ed efficientano i processi.

E infine, l’aspetto più vistoso di questo processo è l’implementazione del nuovo retail concept per lo showroom di Como: un layout che ridisegna la concessionaria a misura dello human factor e apre alla configurazione autonoma e intelligente tramite appositi screen.

E il 2024? Anche in questo caso Giorgio Riva ci anticipa alcune interessanti novità. «Potenziamento” sarà parola d’ordine e obiettivo condiviso. Presto estenderemo all’intera rete di concessionari le implementazioni che abbiamo già visto a Como. Una corporate identity omogenea su tutto il territorio è uno sviluppo inevitabile e a cui teniamo moltissimo. Il rilascio dei nuovi Lexus LBX e Toyota C-HR fanno presagire un 2024 piuttosto intenso, al quale ci stiamo preparando con un ulteriore allargamento dell’organico.»

Rivauto vi augura un buon anno nuovo!