Home / Il 2022 di Rivauto è l’anno dei primati… e non solo

Il 2022 di Rivauto è l’anno dei primati… e non solo

30 Dicembre 2022

Gli anni di successo in azienda si misurano in risultati, in cifre precedute dal simbolo “+”, in grafici e curve di crescita in impennata.  Ma per costruire il racconto del 2022 di Rivauto ci vuole ben altro: è necessario ricorrere a uno sguardo a 360°, a un colpo d’occhio che abbraccia i molteplici aspetti in cui il marchio crea sempre più valore, dal prodotto alla community, dalle iniziative nel motorsport a quelle dedicate al territorio.

Numeri entusiasmanti

Chiariamoci subito: il 2022 è stato anche su un piano puramente econometrico uno degli anni più memorabili della storia aziendale. A un mercato dell’automotive in contrazione – tra ritardi nelle consegne, supply chain globali interrotte e carenza di componentistica – Rivauto ha risposto infrangendo ogni record passato.

Nel solo 2022 sono state immatricolate oltre 1700 Toyota ed è stata guadagnata la prima posizione per quota di mercato su privati nel principale mercato di riferimento, quello di Como, per la prima volta nella storia del brand. Tutte le aree di business sono state coinvolte in questo impetuoso percorso di espansione; da menzionare in particolare maniera la performance dell’after sales, con un incremento dei ricavi sull’anno passato del 20%.

Una crescita a due cifre per il concessionario ufficiale di Toyota e Lexus a Como e provincia, a cui ha corrisposto anche un simmetrico allargamento dell’organico: nel solo 2022 più di 10 risorse sono entrate a far parte del team Rivauto. Un ampliamento che è motivo d’orgoglio per la direzione e specchio di una crescita sana e sostenibile, che consente di fare fronte a una domanda sempre più esigente e coinvolta.

2022 di Rivauto

Il frutto di questo lavoro e di simili risultati non è passato inosservato: Toyota Motor Italia ha infatti conferito a Rivauto il Premio BRIT (Best Retailer in Town), “alloro” introdotto nel 2017 e già vinto nell’edizione 2020, che premia l’eccellenza nel pool dei 10 concessionari ufficiali nazionali. Parallelamente, l’azienda guidata dalla famiglia Riva ha arricchito il suo palmarès anche dei Kiwami Awards, che Lexus Italia ha destinato a Rivauto per «aver raggiunto elevate performance nella gestione dei nuovi clienti e nell’ottima interpretazione dei valori della Lexus Experience».

 

Innovazione, passione e mobilità per tutti

Grande il riscontro generato anche dai prodotti introdotti e presentati sul mercato quest’anno: dal consolidamento di novità come Aygo e Corolla Cross e Nuovo Lexus NX alla presentazione di Lexus RX e RZ Full-Hybrid in anteprima nazionale nel prestigioso scenario del TedXLakeComo, Rivauto ha ambito ben al di là dei semplici confini della classica distribuzione. L’azienda mira a essere, insieme ai marchi Toyota e Lexus, un portabandiera dell’innovazione sul territorio che nel 2023 C-HR e Prius condurranno a orizzonti ancora più inediti. Innovazione che passa anche per il mobility providing e il programma KINTO Share, che porta sul Lario il primo car sharing ibrido, con una flotta di quattro veicoli a cui a brevissimo se ne aggiungeranno altri due.

Infine, gli eventi e la community: un numero di attivazioni sempre crescenti che ha rinsaldato ancora di più i legami tra il brand e il pubblico comasco. In primis il rally: dalla passione motorsportiva di GR Yaris Cup, conclusasi nel mese di ottobre con un’ultima tappa ad alto coefficiente di adrenalina proprio a Como, al Rally della Val d’Intelvi, dei Due Laghi e all’Adriatic Champions Race, Rivauto ha presenziato ai grandi eventi rallistici con ottimi risultati confermando una tradizione che sfocerà in ulteriori sorprese per l’anno venturo.

 

La clientela ha avuto inoltre l’opportunità di riunirsi nell’occasione del ritorno di WeHybrid School, la Driving Academy di Toyota Motor Italia in cui decine di appassionati hanno avuto l’occasione di ricevere formazione specifica sulla mobilità ibrida.

Dodici mesi di espansione, successi, riconoscimenti e sempre maggiore presenza sul territorio di riferimento, che sono tutt’altro che la fine di un percorso, ma i presupposti per inaugurare un 2023 ancora più stimolante.

Buon anno nuovo a tutti!