Home / Perchè acquistare un’auto ibrida?

Perchè acquistare un’auto ibrida?

24 Aprile 2017

Perché dovrei acquistare un’automobile ibrida?
Ridurrai innanzitutto i consumi di carburante. L’uso di un motore elettrico con grande coppia a bassi regimi, assieme a un motore termico a benzina con coppia ai regimi più alti, unitamente al cambio a variazione continua – che seleziona sempre il migliore rapporto di trasmissione possibile – migliora notevolmente il rendimento del carburante.
Le ibride poi sono vetture tecnologiche e divertenti da guidare. Grazie alla grande coppia del motore elettrico disponibile da subito, permettono un’accelerazione da 0 a 50 km/h in soli 4 secondi. Sono inoltre silenziose ed economiche nella gestione, sia per i costi di carburante sia per gli altri costi di gestione (manutenzione, costo del bollo, assicurazione, ecc.).

Le prestazioni di un motore ibrido sono equiparabili a quelle di un motore tradizionale?
Le prestazioni di un’ibrida sono superiori in ogni aspetto. In accelerazione hai il contributo di due motori che lavorano in sinergia, mentre nelle soste, il motore termico lascia spazio a quello elettrico che si fa carico della propulsione fino alla velocità di 50 Km/h, abbattendo i consumi e le emissioni nel circuito cittadino. Nei lunghi tragitti o per le velocità medio-alte entra in funzione maggiormente il motore a benzina, quindi anche le performance in autostrada (a velocità elevata e costante) sono simili a quelle di un’automobile a benzina.

Mi posso fidare di un motore ibrido Toyota?
La tecnologia ibrida di Toyota è assolutamente affidabile e collaudata. Infatti, è da ben 15 anni che Toyota commercializza auto ibride in tutto il mondo. La Prius è l’auto più venduta al mondo nel 2012 ed è stata premiata dal TUV Report 2011 come auto più affidabile.
Considera inoltre che in Italia la garanzia è di 5 anni su tutte le componenti del sistema ibrido e di 3 anni sul resto della vettura. Inoltre, grazie all’hybrid check up annuale, le componenti ibride potranno essere garantite fino a 10 anni!

Quanto mi costa la manutenzione?
Il costo di manutenzione è uguale, se non inferiore (non c’è frizione nè motorino di avviamento), a quello di una vettura a benzina dello stesso tipo e classe. Ma se consideri che a tua disposizione hai in più un motore elettrico che non necessita di manutenzione, ecco qui che il vantaggio si dimostra lampante. Due motori, ma la manutenzione si effettua su uno solo! Per le auto ibride, infatti, tutta la parte elettrica ed elettronica è esente da manutenzione specifica.

Le auto ibride hanno minore spazio all’interno?
No. Gli spazi interni sono identici a quelli di una equivalente vettura a benzina. Le ultime ibride hanno infatti le batterie collocate sotto i sedili posteriori, sotto il bagagliaio tra le ruote posteriori in una posizione non invasiva per l’abitacolo o addirittura nel tunnel centrale nel caso della Prius+.

Quali sono i vantaggi apportati dai veicoli ibridi Toyota rispetto ai veicoli ibridi prodotti dalla concorrenza?
Vi ricordiamo che Toyota commercializza l’ibrido dal 1997, e lo studia da molto prima: un’esperienza ormai ventennale ha rafforzato la qualità e le prestazioni di questa tecnologia!
Inoltre, una caratteristica comune a tutti i veicoli ibridi prodotti dalle altre case automobilistiche è l’utilizzo di un motore termico come principale fonte di energia e di un motore elettrico come supporto. Il sistema ibrido Toyota, rispetto alla concorrenza, utilizza un motore elettrico ad alte prestazioni, in grado di far muovere il veicolo da solo. Oltre ad essere dotati di un avanzatissimo motore termico, i veicoli ibridi Toyota assicurano prestazioni di guida ottimali e consumi bassi rispettando allo stesso tempo l’ambiente.

In che modo Toyota sta andando verso l’obiettivo “zero emissioni”?
L’approccio di Toyota è quello di implementare la tecnologia più appropriata per produrre l’automobile adatta nel luogo giusto e al momento giusto. Oggi questa tecnologia è quella ibrida, che mette insieme valori di emissioni bassissimi, una notevole economia nei consumi, impressionante accelerazione e silenziosità sorprendente.
In alcuni contesti di utilizzo del veicolo, altri tipi di motori a basse emissioni si sono dimostrati efficaci, nonostante non siano maturi e versatili come i motori a benzina e diesel. Questi includono le fuel cell (nelle quali l’idrogeno è utilizzato per generare elettricità) e i motori alimentati da gas naturali compressi. Toyota sta investendo parallelamente in tutte queste tecnologie, in quanto ognuna di loro rappresenta un passo in più verso l’automobile ecologica di ultima generazione. Il raggiungimento di questo obiettivo condurrà alla creazione di un’automobile con zero emissioni e completamente riutilizzabile.

La batteria della mia Toyota Hybrid ha bisogno di essere ricaricata o sostituita?
La batteria non ha bisogno di essere ricaricata. Niente ricerche affannose di una colonnina di ricarica e niente ansia da “batteria in riserva”. Infatti, la batteria di un’auto ibrida si ricarica da sola trasformando l’energia, che normalmente viene dissipata sotto forma di calore in fase di frenata o decelerazione, in energia elettrica. Non serve nessun intervento da parte del conducente. Se utilizzata in modo normale, senza frequenti accelerazioni e frenate brusche (es. una guida frequente su percorsi estremamente lunghi o di montagna), la batteria non dovrà mai essere sostituita.
In più, puoi usufruire del Programma Toyota Hybrid Care, che ti dà la possibilità di eseguire un controllo periodico dei parametri del sistema Hybrid Synergy drive presso i Centri di Assistenza Autorizzati per ottenere, a seguito dell’esito positivo del controllo, l’estensione della copertura sulla batteria ibrida per 1 anno/15.000 km, fino al decimo anno dall’immatricolazione del veicolo. L’estensione della copertura sulla batteria ibrida ti dà diritto alla riparazione gratuita nonché alla sostituzione della batteria, in caso di guasto o malfunzionamento.

Il modo migliore di sciogliere ogni dubbio, è quello di venire a provarla!

Nel frattempo, ti consigliamo di vedere questo video, prova su strada della nuoav Lexus RX!